SelfBrand e Storytelling

Perchè e come fare Storytelling, certo ma prima bisogna chiedersi:” Cos’è lo storytelling?”
E’ una metodologia di narrazione – molto evoluta all’estero, tanto che si parla di scienze delle narrazione (applicate al marketing, alla politica, alla sociologia, …etc. persino alla medicina). Lo scopo di chi usa lo Storytelling e di chi costruisce narrative – che diventano racconti su di sé, sui propri marchi o i propri prodotti/servizi – è quello di instaurare una relazione empatica con il proprio pubblico: non lo si vuole solo informare, lo si vuole coinvolgere attivamente ed emozionalmente.

“Il mio lavoro non è solo fare scelte giuste”, ha detto il presidente americano Barack Obama, “ma è anche raccontare una storia che dia agli americani un senso di ottimismo e unità nei tempi difficili”  vedi articolo su Panorama

Lo storytelling è l’atto del narrare, si utilizzano i principi della retorica e della narratologia. Vi sono diversi modi per poter narrare una storia: letterario, audiovisivo, ed uno anche solo verbale. Se si racconta una storia aziendale, di servizio o prodotto si usa il termine storytelling management per promuovere e posizionare prodotti o idee.

Saper scrivere o raccontare storytelling è un’arte attraverso la quale si narrano eventi reali o fittizi attraverso parole, immagini, suoni.

Fondamentale:
– avere qualcosa da raccontare
– saperlo raccontare senza errori, in modo congruente e creativo
– saper veicolare il messaggio nel modo migliore

Questo tipo di comunicazione è molto efficace: coinvolge contenuti, emozioni, obiettivi e  contesti. La storia raccontata ha una connotazione emotiva e coinvolge l’ascoltatore, sopratutto se si fa leva su alcuni valori-emozioni condivisi. Attraverso questo racconto empatico vi è un oratore ed un ascoltatore la formula del “racconto” facilita la comprensione del messaggio certamente più di un testo matematico.  Nel mio Blog troverete un altro articolo molto interessante sull’arte di scrivere Storytelling  moda efficace di Elena Giordano.

Per quanto riguarda degli esempi, vi suggerisco di vedere un video di Storytelling di successo personale girato dalla Blogger “Machedavvero”  Chiara C. Santamaria che narra la sua storia “da incinta e disoccupata a influencer”.

Per quanto riguarda le aziende ve ne segnalo giusto un paio Lego e Ikea

… e ricordate: Il tuo mercato non è come lo racconti, ma come viene percepito!

Donatella Rampado