Hr Risorse Umane –
Il lavoro è diventato tristemente una merce. La iper regolamentazione crea un distacco fra impresa e persona rendendo scontenti entrambi. Cosa dovrebbe fare un HR? l’HR è diventato un “Oracolo” a queste e ad altre domande rispondo in questo articolo.
Cosa dovrebbe fare un HR?
Il lavoro viene ritenuto una merce e quindi si osserva il continuo cambiamento fra incentivi, disincentivi all’impresa (esempio durata dei contratti e rinnovabilità). Penso che il governo ancora creda a questi tre assunti:
- un lavoratore lavora nello stesso posto tutta la vita
- otto ore al giorno
- nello stesso ufficio e magari con la stessa mansione
Queste tre verità, se mai sono esistite, non possono essere applicabili al giorno d’oggi.
Chi crede in questo modello non ha presente cosa sta avvenendo nel mondo.
Ogni Hr prima di assumere a tempo indeterminato un collaboratore ci ha pensato almeno mille volte, perchè non esistono solo i soft skills e gli hard skill, gli studi e le competenze… ci sono altri parametri importantissimi che toccano l’aspetto finanziario, progettuale, economico e previsionale dei trend di crescita aziendali.
HR come un Oracolo
Quando il nuovo collaboratore rimani ed è performante si ringrazia il Direttore Generale, o Direttore Vendite a seconda della divisione in cui è stata assunta la figura professionale. Ma se al contrario, il candidato decide di cambiare azienda o non performa come previsto ecco che la responsabilità è tutta dell’ HR.
Il responsabile delle risorse umane deve quindi preparare un piano formativo di inserimento attento e deve accertarsi per iscritto che l’executive di riferimento che la figura da inserire abbia gli skills richiesti.
Sistema giuridico
Personalmente penso che il lavoro non sia una merce e che l’iper e confuso sistema giuridico non sia lo strumento per far crescere le persone professionalmente e rendere le aziende competitive rispetto ad altri paesi.
Credo che si dovrebbe veramente capire cosa succede nell’imprenditorialità italiana, in questo contesto storico, politico ed economico. Dando maggiore attenzione alla vera reta di impresa composta da micro, piccole e medie aziende in definitiva.
Sostenere le imprese, soprattutto in questo momento di covid… significa sostenere le persone, le famiglie, la capacità di consumo.
Ecco sembra semplice…. eppure non lo è.
Chi come lavoro opera nelle risorse umane, mai come in questi momenti deve riuscire a mediare in modo etico fra impresa e collaboratori e con il governo e l’ iper-normativismo? investe parecchio tempo a studiare, mediare e trovare soluzioni responsabili.