Carmelo Consoli
Sinossi del libro “ L’ultimo canto”
Il libro si colloca al centro della insanabile frattura tra il mondo della giovinezza, luminoso e colorato, mitizzato come terra paradisiaca e quello della maturità, in cui si accede alle tristi e inquietanti atmosfere dei doveri, degli obblighi, delle disillusioni compresa l’inevitabile comprensione della morte.
Quattordici canti per un sogno di giochi, antichi paesi, vecchie tradizioni, ricordi memorabili, fantasie infinite ed innocenze meravigliose , come se quella età fosse la terra promessa per sempre.
Quindici canti per una amara e malinconica presa di coscienza di sentirsi esseri fragili, in cammino su strade ingannevoli, con uomini malvagi in competizione per il potere temporale, in ambienti inquinati e dove appare il contenitore del dolore e della sofferenza., della intima preghiera.
Questi canti compongono una silloge tra Sogno e Realtà della vita umana e che rappresentano una personale filosofia dell’autore protesa a dimostrare la possibilità per gli esseri umani di una doppia vita realmente vissuta.
Ed allora quale di queste due vite avrà la possibilità nel tempo infinito di eternarsi, di restare per sempre nell’azzurro cielo della bellezza dell’amore e dell’innocenza ?
L’autore Poeta, saggista, critico letterario e Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze non ha dubbi e sceglie la prima ossia il tempo dell’infanzia e della giovinezza.
8 maggio ore 17,00 in diretta facebook alla pagina Selfbrand Il Professor Carmelo Consoli presenterà il suo libro L'ultimo canto
Per conoscere la biografia del Poeta, saggista, critico letterario e Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze leggere articolo