7 Motivi per partecipare e 7 Motivi per non partecipare ad un Premio Letterario
Partecipare ad un concorso/premio Letterario richiede tempo, impegno e una minima parte di investimento.
Vediamo qui di seguito alcuni validi motivi
per partecipare.
1) Far leggere il tuo libro
Si scrive per lasciare un messaggio ed è onesto ammettere che i premi sono un buon veicolo per far conoscere il proprio pensiero, la propria esperienza e visione. Questo è vero per uno scrittore affermato quanto per un nuovo talento.
2) Celebrazione
L’evento di premiazione è una festa, una cerimonia per la cultura ed è una splendida occasione per conoscere altri autori ed altri stili. Le varie selezioni che vengono pubblicate prima della premiazione finale, sono un ulteriore modo per farti conoscere come autore e per far conoscere il tuo libro.
Per i libri che si classificano nelle prime posizioni, la giuria rilascia una valutazione scritta o comunque un commento che giustifica l’assegnazione del premio e che viene letto durante la cerimonia di premiazione e spesso pubblicato nei vari social.
3) Restituzione
Scrivere è un’azione solitaria, si scrive per piacere e passione personali e si scrive per lasciare un segno, un messaggio, una storia… Il sogno di ogni scrittore che ha pubblicato un libro o per coloro che desiderano che il proprio libro venga pubblicato è che la propria opera venga letta e magari anche compresa. Mandare la propria opera ad una giuria permette che il libro venga letto da più persone e che venga fatto conoscere potenzialmente a moltissime persone.
La restituzione più grande è comunque quella di avere un libro da spedire. E’ emozionante scrive ed è emozionante vedere il proprio libro in uno scaffale di una libreria insieme ad altri . Si lascia un segno del proprio passaggio.
4) Intrecciare relazioni
Quando si vince un Premio letterario e partecipi alla cerimonia di premiazione sarai immerso in un ambiente di appassionati ed esperti, un ambiente culturalmente vivace. Una festa dedicata ad una passione comune: scrivere!
I vincitori sono i protagonisti di un momento magico e tutte le fatiche e difficoltà vengono dimenticate.
Nei numerosi premi ai quali ho dato vita come promotrice culturale o quando ho fatto parte di giurie importanti, ho conosciuto autori, poeti, giurati, case editrici … con molti sono ancora in contatto e con alcuni ho sviluppato moltissimi progetti felici. Ricordo ancora i nomi di alcuni poeti che dopo aver vinto un premio si sono sentiti rafforzati a coltivare la loro scrittura e che poi hanno pubblicato diversi libri e vinto molti altri premi. Anche gli “arrivati” i più famosi continuano a mandare i loro libri ai Premi letterari perché è l’unico modo per continuare a parlare con la gente. Anche le case editrici mandano i libri dei loro scrittori per promuovere i loro autori, segno già questo dell’importanza della partecipazione.
5) Farti conoscere
Se vinci un concorso, o comunque entri in graduatoria, durante la serata di premiazione ti troverai di fronte a un pubblico attento, che ascolta, partecipa e applaude. Inoltre, spesso durante le cerimonie di premiazione sono presenti anche giornalisti locali che poi renderanno conto della manifestazione con articoli o servizi radio-televisivi. Nel caso di Assosinderesi i premiati continueranno a vivere l’esperienza del premio e del loro importante raggiungimento attraverso le iniziative che seguiranno sui vari social e con la rubrica “Ti presento una penna”
6) Accrescere la tua autorevolezza
Partecipare ai Concorsi Letterari accresce la tua autorevolezza e la percezione che gli altri hanno di te e dei tuoi libri, che con un termine inglese viene definita Author Reputation.
In genere per le aziende si utilizza il termine più ampio di Brand Reputation, e personalmente ho scritto un paio di libri in merito al Selfbrand, ma parlando di libri e di scrittori si preferisce restringere il campo e parlare di Author Reputation. Il concetto, tuttavia, è lo stesso: la reputazione si costruisce attraverso le azioni ed il riconoscimento di altri. Aver pubblicato un libro che ha vinto più concorsi è innegabilmente gratificante. Aver vinto molti concorsi apre sempre molte porte, anche professionali.
7) Farti pubblicare
Ultimo ma non meno importante , partecipando al premio letterario di Assosinderesi per esempio si ha la possibilità di veder pubblicato il proprio primo libro.
Naturalmente si può auto pubblicare il proprio libro attraverso un selfpublishing, tuttavia è sempre un meritato onore vederlo pubblicato dopo una vittoria anche da una Casa Editrice.
7 Motivi Per Cui NON Vale La Pena Partecipare ai Concorsi/Premi Letterari
1) se non ami essere giudicato allora non dovresti nemmeno pubblicare il tuo libro! Nel momento in cui decidi di pubblicare un libro e di metterlo a disposizione del pubblico, infatti, devi essere preparato ad eventuali critiche.
2) Se ami scrivere solo per te stesso, aderire ad un premio non è per te interessante
3) Se non ami il confronto è meglio evitare di partecipare
4) Se pensi che i soldi che investi mandando il tuo libro, che vengono chiamati generalmente costi di segreteria, ma che in realtà comprendo parecchi costi organizzativi come la promozione del regolamento attraverso i motori di ricerca (che hanno un costo), la promozione del premio sui social (altri costi) le targhe, affitto sala, costi video, luci, artisti, ufficio stampa ecc. ecc siano troppi, non hai mai organizzato un premio e quindi è meglio che non partecipi.
5) Se sei famoso come Camilleri, J.K Rowling, Saviano ecc. forse non hai bisogno di partecipare ad un premio, ma ti assicuro che anche loro hanno un budget di marketing e comunicazione molto importante.
6) Il giudizio della giuria è insindacabile, tuttavia anche fra i non premiati ci sono delle perle di rara bellezza, ma se tu temi che al primo no non continuerai più a scrivere meglio non partecipare.
7) Se pensi che ci siano mezzi migliori per far conoscere il tuo libro, venderlo e conoscere altri autori, non partecipare.
Se dopo aver letto questo articolo vuoi partecipare ad un Premio Letterario, ti suggeriamo il link Concorsi Letterati dove potrai trovare anche il Premio Letterario Assosinderesi Awards
Per saperne di più sul Premio Assosinderesi Awards leggi anche articolo