Cosa Fare e Cosa non fare
Il ricco trova parenti anche fra gli sconosciuti; il povero trova sconosciuti anche fra i parenti.(Proverbio cinese)
Da piccola il Natale era famiglia, nonni zii e cugini poi da sposata la famiglia si è estesa anche a quella di mio marito, ora c’è un ulteriore famiglia allargata data dagli amici di una vita che con gli anni hanno assunto un ruolo affettivo sempre più importante e poi ci sono gli amici, i conoscenti, i colleghi, i clienti, i fornitori… la mia rete di contatti si estende ogni anno e ogni anno si modifica. In questo articolo alcune regole utili per sopravvivere alle Festività divertendosi, rafforzando il proprio SelfBrand e potenziando il proprio Networking che potrete utilizzare, se vorrete, nei prossimi giorni di festa:
- Evitate anche se pranzate in famiglia, un aspetto trasandato altrimenti comunicherete:
– ansia
– poco rispetto per se stessi
– insicurezza
– difficoltà nella gestione dei tempi
– poco rispetto per chi vi ospita
Ricordate che dopo il pranzo i vostri parenti parleranno di voi e se il vostro aspetto risulta essere troppo sotto tono, o esasperatamente sopra i tonoi, creeranno ogni tipo di congettura, che verrà comunicata ad amici, parenti e conoscenti. - I regali, anche se piccoli devono essere pensati per la persona che li riceve e corredati da un biglietto molto personalizzato, il vostro pensiero deve rimanere indimenticabile.
- Ai parenti non va dato il proprio biglietto come si farebbe durante una riunione di lavoro fra sconosciuti, va dato solo se serve per un motivo specifico.
- Spiegate sempre cosa fate e di cosa vi occupate, in modo semplice e comprensibile, anche se lo fate ogni anno. Le persone dimenticano e tendono a minimizzare o ad esagerare, il vostro Brand deve essere rafforzato costantemente ogni anno. Anche i vostri parenti e amici hanno un network che potrebbe essere interessante.
- Non postate foto sui social in cui le persone che sono vicino a voi sono venute male, non fatelo mai. Mai si posta la foto di qualcuno di caro che è venuto male, non ve lo perdonerà.
- Evitate di stare tutto il tempo attaccati al vostro cellulare o tablet è semplice maleducazione e non rafforzerà il vostro SelfBrand.
- Il giorno dopo, una telefonata, un email o un whatsApp, scegliete il metodo migliore e personalizzato per ognuno, ma mandate un saluto.
- Interessatevi sinceramente alle persone e parlate con tutti.
L’importanza dell’abbigliamento anche in una riunione familiare non è secondaria.
- Se siete una start-up: vestitevi con molta cura, indossate il vostro sorriso più gentile, dovete profumare di successo e gli altri cercheranno di aiutarvi procurandovi clienti, idee e finanziamenti.
- Se siete stati appena licenziati: bandite la tristezza e commiserazioni varie, presentatevi vestiti in modo elegante ed affidabile, fatevi vedere tranquilli e fiduciosi, vi indirizzeranno da altri amici o parenti che possono aiutarvi.
- Se avete avuto un grande successo: l’abbigliamento deve essere tranquillo, curato ma semplice. Nulla rovina di più il Natale che l’invidia!
(di questi tre punti, molto sintetizzati troverete un approfondimento nel mio ultimo libro nel capitolo 7)
L’importante nelle riunioni familiari è di inserirsi nel contesto nel modo più armonico senza esagerare in nessun senso. Personalmente mi incuriosisco molto di quello che fanno gli altri, di cosa si occupano e di come vedono il futuro. Mi piace essere più interessata che interessante, sempre!. Sotto tono? No, semplicemente una formatrice.
Ricordate che il vero SelfBrand non è dato da quanto costano gli abiti e solo dall’ immagine. Un vero SelfBrand emerge dalla congruenza dell’immagine con i contenuti.
Buone Feste
Donatella Rampado