Sapersi presentare con metodo

“Freud ha dimostrato che noi siamo responsabili di tutte le nostre azioni, sia quelle compiute in modo intenzionale che quelle involontarie. …… l’impulso viene tenuto fuori con fatica dalla coscienza, e si fa strada con un lapsus, un gesto sgarbato, una smorfia. …. Le sensazioni ci dicono del nostro interlocutore più di quanto possano fare le sue dichiarazioni. E quel che vale per l’individuo vale anche per un’impresa, un ufficio pubblico.” (Francesco Alberoni).

Ci chiediamo a volte, cosa gli altri pensano di noi. Dovremmo invece chiederci cosa noi stiamo comunicando.

Lunedì in aula, durante il corso “SelfBrand fai di te stesso un autentico Brand” ho fatto fare un esercizio di presentazioni e come sempre avviene è stato evidente, fra i partecipanti, come quello che noi diciamo viene poi compreso, ampliato e a volte distorto con giudizi o incomprensioni da chi ci sta ascoltando.

Quello che diciamo, come lo diciamo, come siamo vestiti, come ci muoviamo mentre parliamo, il tono della nostra voce, le nostre espressioni….. tutto sta parlando di noi. Ne siamo consapevoli? Forse non del tutto.

Preparare una personale presentazione è fondamentale per voi che vi siete avvicinati al mondo del SelfBrand. Avere una personale presentazione vi fa sentire sempre preparati e soprattutto non influenzerete l’interlocutore con i vostri sentimenti del momento (rabbia, stanchezza, malumore, indisposizione….).

In aula lunedì c’era un ottimo venditore, quando si è presentato, l’emozione e forse un po’ di tristezza dovuta sicuramente a qualcosa di personale gli hanno giocato un brutto scherzo. Tutta l’aula ha pensato che fosse “uno sfigato e depresso”. Lui non è così, ma è quanto ha comunicato in quel momento e noi tutti sappiamo com’è difficile lasciare

UNA SECONDA BUONA PRIMA IMPRESSIONE.

Il consiglio di questa settimana

Personale è: Preparati una buona presentazione e testala con il tuo mercato di riferimento

Aziendale è: Quando una persona entra nella tua azienda, noterà se le persone sorridono, noterà l’ordine delle scrivanie, osserverà la gentilezza con cui le persone si parlano fra di loro è trarrà dei giudizi su di te e sui tuoi prodotti/servizi. Pensaci. Prova ad entrare nella tua azienda come se tu fossi un estraneo.

“La gente comune pensa soltanto a passare il tempo: chiunque ha ingegno…. A renderlo utile” (Schopenhauer)

se desideri partecipare ad uno dei miei corsi visita il mio sito www.selfbrand.it alla pagina eventi. Donatella Rampado