Responsabilità sociale d'impresa
Brand sociale, come costruire una strategia che sia una vera opportunità.
Le aziende che aspirano a competere con un Brand Sociale devono sviluppare un approccio competitivo sulle finalità del percorso e sul processo.

Brand Sociale – COME COSTRUIRE UNA STRATEGIA parte 1

Cose da sapere prima di iniziare:
Molte aziende, passando dal marketing 3.0, che molti come me definiscono “umanistico”, al conseguente marketing 4.0 (digitale), si sono in questi anni sempre più interessate al tema del sociale. Alcune aziende lo hanno sempre portato con se come valore anche competitivo. Quello che osservo in fase di consulenza è che molte aziende non posseggono una vera strategia ben definita di finalità sociale e attraverso vari tentativi e Pilot Test cercano di svilupparla attraverso l’esperienza, con i rischi importanti da me delineati nel mio precedente articoloQuando il Brand sociale è un pericolo”.  

Importante: sempre di più i consumatori scelgono basandosi su dati veritieri e/o percepiti di responsabilità sociale dell’impresa.
Un video che vi segnalo a questo proposito è quello della P&G “Grazie mamma” che ottiene moltissime visualizzazioni. Naturalmente mi piace perchè sono mamma anch’io ed è su quello che si basa l’affinità di valori al marchio e al Brand.

Sono 124 le Aziende più etiche al mondo secondo ADN Kronos vdi anche pubblicazione di Ethisphere Institute

Le aziende italiane sono le più etiche al Mondo, scrive il Sole 24 Ore eppure non abbiamo questa percezione e viviamo questo come un processo ancora pioneristico.

Continuerò a scrivere su questo tema inserendo anche tip, modelli e passi da compiere.

Puoi leggere anche questo articolo
Vedi  video premiazione buone prassi aziendali
Per consulenza o corsi in merito a questo tema scrivimi