Anticipare i sogni e le necessità è possibile
Volete generare una soddisfazione rilevante nei vostri clienti? Rompete gli schemi. Anticipate i loro sogni e le loro necessità
Se le aziende vogliono assumere una posizione vincente, agli occhi dei loro clienti, possono adottare una delle seguenti strategie:
– soddisfare condizioni di scarsità di un prodotto e/o servizio con grande richiesta;
– fornire un prodotto o servizio in modo nettamente migliore rispetto alla concorrenza
– anticipare il mercato fornendo un prodotto/servizio non ancora disponibile
Concentriamoci sull’ultimo punto: come si può creare qualcosa di realmente innovativo? Tenendo gli occhi aperti sul mercato e le sue dinamiche e individuando quanto potrebbe essere necessario anticipandolo.
Ecco otto spunti che possono aiutare:
- Vestite i panni del cliente e sperimentate la vostra personale esperienza nell’ambito che volete innvare, scoprite cosa vi farebbe piacere, cosa darebbe dei vantaggi concreti, cosa vi agevolerebbe.
- create dei Pilot test per sondare le idee più bizzarre
- utilizzate strumenti di indagine e sondaggi che presuppongano l’interivata diretta, breve, semplice ai veri fruitori del prodotto e/o servizio
- Create una buca delle lettere per consentire a tutti i collaboratori interni di poter proporre idee e suggerimenti. Spesso non la useranno, ma basta una buona idea per creare un buon prodotto o servizio innovativo.
- Creare all’interno del sito una casella di posta per ricevere suggerimenti e idee da tutti gli stakeholder (parti interessate, fornitori, clienti, ecc.). Spesso non la useranno, ma non chiudete mai le porte alla collaborazione.
- Creare un comitato per la valutazione dei progetti, composto da persone che negli anni hanno avuto statistiche in crescita e risultati positivi e da coloro che con le loro idee e intuizioni hanno portato allo sviluppo di fatturato o alla riduzione dei costi senza invalidare le vendite.
- Premiare costantemente e pubblicamente le migliori idee raccolte nell’anno.
- Coinvolgere la rete vendita premiando solo i migliori.
“I sogni dei clienti sono delle domande che non sono state ancora formulate” (Donatella Rampado)
Testo liberamente tratto da “5 modi efficaci per crescere-Dalla customer care al customer service”, Donatella Rampado, FrancoAngeli, 2011