ASSOSINDERESI AWARDS: perché c’è davvero bisogno di un premio?

In mondo del business italiano caratterizzato da estrema competizione, velocità, cambiamenti repentini di scenario, desideri di supremazia, a distinguersi realmente sono quel tipo di persone che possiamo definire – senza paura di essere smentiti – “visionari” e “illuminati”, ovverosia quelli che riescono a lasciare un segno profondo positivo non solo tra gli stakeholder, se parliamo di business, ma anche nella società.

Business e Arte

L’arte ed il Business possono incontrarsi grazie a chi riesce ad andare oltre il semplice raggiungimento degli obiettivi di fatturato coinvolgendo la propria azienda nel più ampio e “alto” ambito della cultura d’impresa.
E che sanno anche valorizzare la creatività e creare connessioni con l’arte, nelle sue tantissime espressioni.

Con cultura d’impresa intendiamo una presa di responsabilità nei confronti delle persone, dell’ambiente, della sostenibilità (intesa come attenzione a tutto ciò che circonda l’azienda). Una scelta nei confronti dell’etica, guidata non solo dal profitto, ma da un miglioramento costante della società e del territorio.

Come far emergere, in un’Italia con un numero infinito di piccole imprese, complesso ed eterogeneo, questi imprenditori?

Come valorizzare il loro lavoro e come raccontarlo?

La risposta che come Assosinderesi ci siamo dati è stata quella di ideare, promuovere e sostenere un riconoscimento a carattere nazionale. Da queste tensioni verso l’eccellenza è nata la prima edizione di AssoSinderesi Awards.

Siamo molto orgogliosi di aver avuto questa intuizione, che si sta rivelando corretta ed efficace nei suoi sviluppi: attribuire dei premi nell’ambito della promozione di  cultura etica è infatti un modo estremamente qualificante per rendere visibili a tutti delle vere testimonianze, che possono trasformarsi in esempi da “copiare”, ossia da rendere fruibili da parte di altre esperienze aziendali. È questo, infatti, a nostro parere, il modo corretto di procedere: condividere la conoscenza, distribuirla, farla crescere. E, tutti insieme, contribuire a un maggiore ben-essere delle persone.

Ci siamo impegnati, in queste settimane, a condividere con i fondatori le scelte di chi sarà premiato per impegno sociale, civile e artistico nel diffondere quei principi a cui AssoSinderesi si ispira.

Allo stesso tempo, abbiamo definito con precisione gli ambiti di intervento che saranno la cartina di tornasole con la quale identificare i soggetti meritevoli di visibilità e di ricevere il premio (si veda l’elenco alla fine di questo articolo): coloro che sono riusciti sapientemente a coniugare l’etica, il business, l’impresa, gli aspetti artistici in un mix realmente di valore.

Nelle prossime settimane troverete, sempre sul sito, aggiornamenti in merito ai premiati. Vi invitiamo a seguirci, anche per costruire insieme a noi una cultura etica qualificata e qualificante.

Per coloro che vorranno, invito già sin da ora a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà mercoledì 12 Giugno 2019 dalle 18,00 alle 20,00 presso il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta (Viale Cesare Battisti 2 – Como).

Previsto intrattenimento musicale e aperitivo rinforzato (costo euro 20,00)

Per motivi organizzativi è richiesta, entro il 7 Giugno 2019, la conferma di partecipazione inviando un’e-mail a: info@assosinderesi.it

per iscriversi alla community compilare il form

AssoSinderesi Awards: gli ambiti di intervento indentificati per l’assegnazione del Premio:

-Attività a favore della comunità legate all’impatto aziendale sul territorio e/o

finalizzate a rispondere ai bisogni della comunità locale stessa.

-Progetti di coinvolgimento culturale della comunità attraverso azioni formative, di

sensibilizzazione e sostegno.

-Realizzazione di mostre e/o eventi per la tutela ambientale, recupero di tradizioni

culturali e memoria storica.

Collaborazione con strutture scolastiche e formative sul tema della Responsabilità Sociale, lotta contro il bullismo, lotta alle dipendenze, sensibilizzazione in genere del vivere civile, uso etico dei mezzi digitali, ripristino del valore della cultura come mezzo di comunicazione e di pace.