Per la consueta rubrica di “Ti Presento una penna”
assosinderesi è lieta di presentare Giuseppe Leccardi
Leccardi Giuseppe è nato il 27/03/1948 a Livraga (LO), piccolo ma vivace centro rurale della “Bassa” lodigiana ma da oltre cinquant’anni vive a Milano. Laureato in Economia e Commercio ha lavorato in proprio come libero professionista ed è ora in pensione.
Scrive dall’età adolescenziale ma solo da pochi anni ha preso la decisone di estrarre dal cassetto i suoi scritti pubblicando due raccolte di versi con “Il mio libro.it”: Diario poetico nel 2010 e Oltre ogni ragionevole incertezza nel 2011.
Nel 2013 ha fondato il Gruppo “Poesia sull’aia in Cascina Linterno”, nell’antica cascina che la tradizione indica come dimora agreste di Francesco Petrarca a Milano ed ha pure ospitato Don Giuseppe Gervasini meglio conosciuto come “el pret de Ratanàa” che aveva fama di guaritore con le sue erbe officinali.
Ha vinto diversi concorsi di poesia e ottenuto numerosi riconoscimenti.
Attualmente frequenta i gruppi: “Ogginpoesia”, “Poeti al Ponte delle Gabelle”, “Verseggiando sotto gli astri di Milano” e “Cesare Frigerio – Amici delle Parole”.
Nell’aprile 2018 ha pubblicato la sua terza raccolta di poesie “Settantadue” con AV Editoria, libro che nello stesso anno ha vinto il “Premio della Critica” del Concorso Internazionale di Arti Letterarie “THESAURUS – LA BRUNELLA” VII Edizione di Aulla e il “Premio della Giuria” del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “CINQUE TERRE – GOLFO DEI POETI” XXX Edizione.
oppure visiona qui alcune iniziative