Assosinderesi presenta
Hafez Haidar – 28 Febbraio ore 17,30
Don’t worry be kind, l’etica della gentilezza come chiave del successo
Titolo intervento
Shahrazàd nelle Mille e una Notte e il suo contributo alla pace
Hafez Haidar – Accademico Emerito, candidato al Premio Nobel per la Pace e per la Letteratura
Di seguito vi presento il Dott. Hafez Haidar ed i link delle tre giornate di “maratona” sulla gentilezza
Don’t worry be kind, l’etica della gentilezza come chiave del successo.
26 febbraio Link 26.02 per gli spettatori: https://www.youtube.com/watch?v=dQwsLieOwzk&feature=youtu.be 27 febbraio Link 27.02 per gli spettatori: https://youtu.be/qVlt2cnbocs 28 febbraio Link 28.02 per gli spettatori: https://youtu.be/7SEUOgRwvHs
Hafez Haidar, Accademico Emerito, candidato al premio Nobel per la pace nel 2017 e nel 2020 e al premio Nobel per la Letteratura nel 2019, Presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana, Direttore Generale Internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, Presidente onorario del premio giornalistico Maria Grazia Cutuli e ambasciatore del medesimo premio nel mondo, Direttore di una collana dei Cervi Volanti presso la casa editrice Marotta e Cafiero di Scampia, docente di master class per cantanti e poeti con Mogol ed Aletti, è uno scrittore e poeta di origine libanese, ma di cittadinanza italiana, nato il 25 Maggio 1953 a Baalbeck (Libano), antica città romana conosciuta come “l’Olimpo degli dei”, ha studiato Filosofia Greca ed Araba all’Università di Beirut. Trasferitosi in Italia, ha studiato per alcuni mesi all’Università di Perugia; in seguito si è iscritto all’Università degli Studi di Milano, dove si è laureato in Lettere Moderne e specializzato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica con il massimo dei voti. Nel 1986 ha abbandonato la carriera diplomatica ed ha iniziato a dedicare tutta la sua attività all’insegnamento e alla scrittura per costruire un ponte di dialogo tra l’Italia e il Medio Oriente. Ha insegnato presso l’Università della Terza Età di Milano e di Cesano Maderno, presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo; attualmente è insegnante presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha tenuto anche corsi finanziati dalla Comunità Europea. Ha pubblicato vari libri di saggistica e di narrativa con Mondadori, Piemme, Rizzoli, Bompiani, Rusconi,Fabbri, La Meridiana e Mondolibri.
Nel 2002 è stato insignito del Premio letterario Basilicata Sezione Letteratura Spirituale e Poesia Religiosa, che precedentemente era stato assegnato a Papa Benedetto XVI, allora Cardinale Ratzinger, al Cardinale Ravasi, Ministro della cultura della Santa Sede Vaticana, a Elio Toaff, Capo dei rabbini di Roma, a Padre David Maria Turoldo e al poeta Mario Luzi.
Nel 2003, in qualità di scrittore e poeta, ha partecipato con Francesco Giorgino, Noa, padre Ibrahim Faltas, custode della terra Santa, gli artisti Michele Lobaccaro e il Quartetto Napoletano alla serata artistico – culturale “Notte Mediterranea”, trasmessa da Rai Uno e realizzata al fine di instaurare un ponte di pace tra i popoli del Mezzogiorno e del Mediterraneo.
E’ considerato uno dei maggiori studiosi delle religioni del Libro a livello mondiale (Dizionario Comparato delle religioni monoteistiche ed. Piemme).
I relatori che saranno presenti il giorno 28 Febbraio ore 17,30
Marina Pratici – Poetessa, critico letterario e saggista-
L’arte liquida della gentilezza
Giovanni Cordini – Professore di diritto dell’ambiente e del territorio nell’Università degli Studi di Pavia, fa parte del “Collegio garante della costituzionalità delle leggi” della Repubblica di San Marino
Gentilezza e Diritti: Diritti Costituzionali e diritti ambientali
Angioletta Masiero – Giornalista, conduttrice radiofonica e scrittrice.
Gentilezza: Il breve sussurrare dei poeti
Vanessa Marinelli – Presidente Arte e Musica
La gentilezza nel teatro
Stefano Sedda – Manager Director di IAS Compliance Coaching Aca
Una compliance intelligente, le regole per un sistema antibullismo nelle scuole e nelle comunità per ragazzi
Hafez Haidar – Accademico Emerito, candidato al Premio Nobel per la Pace e per la Letteratura
Shahrazàd nelle Mille e una Notte e il suo contributo alla pace
Cindy Martine Grasso – Owner Nikisa Communication
Assosinderesi, news ed iniziative