BUSINESS E GENTILEZZA BINOMIO quasi SCONOSCIUTO

L’IMPORTANZA DI ESSERE GENTILI NEL LAVORO:

Essere gentili è una pratica che ripaga nella vita personale e in quella professionale. A dirlo non è un semplice sentimento di buonismo o una questione squisitamente etica. A confermare la teoria che con la gentilezza si smuovono le montagne e si raggiungono gli obiettivi, c’è anche Harward Business Review che ha studiato i LOGHI gentili

Bistrattata, desueta, decontestualizzata soprattutto nei contesti sociali e lavorativi odierni, “sua povertà Gentilezza” viene troppo spesso messa in un angolo e nascosta. A lei, troppo di frequente, si attribuiscono fallimenti relazionali e/o professionali.

Ma chi fa impresa dovrebbe sapere che per ottenere i risultati che ci si aspetta dai collaboratori o per raggiungere gli obiettivi di squadra prefissati, la gentilezza può essere un buon facilitatore.

Infatti, se è vero che un leader è “colui che conosce la strada, va per quella strada, e la indica”, è anche vero che è proprio la strada da percorrere a dover diventare empaticamente condivisa. Se si vuole inglobare in sé tutti gli stili di leadership ed esercitare grande influenza sulle persone è necessario saper essere gentili quando è necessario.  Per gentilezza non intendiamo solo la buona educazione e una cortesia superficiale, ma un atteggiamento di comprensione, di empatia e perchè noto un gesto gentile solo per il piacere di farlo.

Gli uomini e le donne, di fronte a un atteggiamento non affettato ma genuinamente gentile, difficilmente risponderanno con un comportamento arrogante, difensivo o negativo.

Infatti, all’interno di un’azienda o, più in generale, per chi fa business, il rapporto con gli altri esseri umani dovrebbe essere collocato al primo posto. Non c’è business alcuno senza la relazione umana. Nel ramo delle vendite, nel ramo della consulenza o in quello formativo, nel ramo delle trattative o della negoziazione: tutto gira intorno al rapporto che si riesce a instaurare con il prossimo.

L’importanza dell’essere gentili nel lavoro dovrebbe andare di pari passo con la conoscenza abbinata alla competenza .

Se la gentilezza viene usata per mascherare i propri errori ed incompetanza verrà presto smascherata e abbinata alla falsità.

Ma come riuscire a continuare ad essere gentili anche oggi, in quest’epoca in cui, proprio in campo lavorativo, viene quasi ineggiata la prepotenza?

Nello stato di natura dell’uomo, molti i filosofi e pensatori spesso con opinioni in contrasto fra loro.  Hobbes afferma che gli uomini sono, per propria natura, cattivi e in perenne stato di guerra di tutti contro tutti. Rousseau per il quale gli uomini hanno, invece, una natura libera, buona e felice ma vengono corrotti dalla società e dal concetto di proprietà. 

La gentilezza è forse una nuova utopia da perseguire o una delle nobili facce della natura umana?

La Community di AssoSinderesi ha molto a cuore questi temi e si impegna attivamente per promuovere cultura etica. Abbiamo quindi pensato di discutere un prima tema che troviamo semplicemente scottante la #gentilezza .

Arte, cultura e business si incontreranno per parlare della gentilezza il 7 ottobre a Monza in occasione dell’evento

“Tavola Rotonda Tra Arti E Mestieri:
Don’t Worry, Be Kind. La Gentilezza Come Nuova Utopia”

Per partecipare occore prenotare il proprio posto scrivendo a info@assosinderesi.it 

Scarica il  programma_GENTILEZZA dell’evento del 7 di ottobre