Gentilezza: Come creare un clima aziendale gentile e rigenerare entusiasmo
17 marzo ore 17,00 webinar
Gran parte del nostro tempo viene trascorso al lavoro era un affermazione che in passato sentivamo dire spesso. Oggi tra telelavoro, smartworking e continue videoconferenze è ancora così ma in modo un diverso.
Per chi in questo ultimo anno ha lavorato prevalentemente da casa o per chi invece ha sempre lavorato nonostante le difficoltà (aziende con codice ateco che permetteva di lavorare) ha comunque sperimentato come sia venuta a mancare l’aspetto relazioni sociali a cui tutti eravamo abituati.
Per le persone che trovano che l’impegno professionale non sia esclusivamente un’attività utile a procurarsi mezzi di sostentamento, ma una vera e propria fonte di realizzazione personale, di espressione delle proprie capacità, un modo per dare il proprio contributo alla società e un luogo dove stringere relazioni umane e professionali ecco che quest’anno il digitale ha abbassato la soglia di tolleranza di tutti.
Ancora di più oggi chi guida i team e i responsabili delle risorse umane hanno il compito difficile di creare un clima positivo e sereno all’interno del posto di lavoro.
Alexander Kjerulf – un esperto in ambito Happiness ritiene che le aziende felici sono più profittevoli e innovative, attraggono i migliori talenti e hanno un tasso più basso di assenteismo e turnover. In definitiva investire sulla felicità significa migliorare i profitti.
Personalmente ritengo che si possa raggiungere un buon grado di felicità se le relazioni umane instaurate all’interno dell’ambiente condividano valori, regole e scopi comuni. Ma questo ancora non basta se le persone con comunicano fra loro con gentilezza, ascolto ed in modo costruttivo.
La gentilezza, l’educazione e le buone maniere all’interno di un gruppo possono migliorare il clima aziendale e di conseguenza la soddisfazione personale e anche il miglioramento in termini di fatturato.
Diversi studi universitari, di cui parlerò durante il webinar testimoniano la correlazione fra gentilezza e produttività. La gentilezza dunque non rende forte solamente chi la esercita ma anche l’organizzazione che ne sostiene l’espressione.
Ma in cosa consiste davvero la gentilezza sul luogo di lavoro? ne parleremo durante il webinar del 17 marzo dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione che è gratutita per i soci di Assosinderesi mentre viene richiesta una donazione per i non soci. Basta scrivere a info@assosinderesi.it entro il 14 di Marzo
SE VUOI VEDERE I VIDEO DEDICATI ALLA GENTILEZZA VISITA LA PAGINA YOUTUBE