marketing etico?

MARKETING ETICO E “FARE RETE”: LE CHIAVI DEL SUCCESSO

Ethic Business è questione di marketing?
Marketing ed etica sono due sostantivi che difficilmente vengono associati nell’immaginario comune.
Anzi, di solito il termine “marketing” fa pensare al vendere qualcosa facendolo apparire diversamente da com’è, con l’obiettivo di vendere a qualsiasi costo.  Ci sono persone che per principio non comprano prodotti troppo pubblicizzati perché a parer loro, il costo del marketing va a penalizzare la reale qualità o servizio proposto e lo fa costare più della media.

In realtà le aziende possono, e in Italia stiamo osservando i primi tentativi di impegno concreto, agire con una visione ed azioni etiche. Molti imprenditori e manager stanno decidendo di abbracciare principi etici negli ambiti della pubblicità e della comunicazione, all’insegna di una vera e propria filosofia che mira a promuovere trasparenza e veridicità.

Si può trarre profitto anche rispettando le regole e favorendo attività che rendano il business e, perché no, il pianeta su cui viviamo, migliori. Si può decidere di promuovere un prodotto o un’attività basandosi su onestà e rispetto del cliente, anche se questo sembra, in alcuni casi e solo apparentemente, una perdita di tempo o di denaro.

Non si tratta, come a volte si può pensare, di non farsi pubblicità o non fare “affari”, ma di trattare con stima e attenzione il pubblico conquistandone la fiducia . Come? Puntando sulla verità e sulle testimonianze oggettive di chi il nostro prodotto o servizio lo usa. Certo la comunicazione e la promozione devono sempre essere fatti, il come, la scala di valori e la congruenza faranno la differenza.

Una delle chiavi per espandere il proprio business in modo etico è quella di scegliersi dei partner, collaboratori, fornitori, clienti e amici che condividano i nostri valori. Networking è la parola d’ordine, fare rete, un’attività che imprenditori, liberi professionisti e manager stanno mettendo in pratica, soprattutto negli ultimi anni, con un grande successo.  Collaborare e intrecciare nuove relazioni porta inevitabilmente ad ampliare le proprie conoscenze e può essere una preziosa fonte di ispirazione, oltre che di aiuto. La sinergia non ha come unico scopo il vendere a chi fa parte della rete, quanto quello di condividere per comunicare al di fuori del gruppo con il supporto dello stesso. Se il prodotto che si cerca di promuovere serve anche a rendere la nostra vita più facile e ad aiutare il prossimo, possiamo dire che stiamo in effetti attuando un business etico.

Fare marketing non significa avere un bel sito o una bella brochure, non significa più comprendere i bisogni dei clienti o saperli anticipare, non significa comunicare al meglio il nostro prodotto o servizio. Con marketing etico si intende comprendere, promuovere e comunicare con livello di valori tali da sostenere non solo il business ma il pianeta e soprattutto le persone, sapendo che quello che faremo oggi, avrà conseguenze nel nostro futuro.

Vi segnalo Etica al femminile:
www.btobexpo.it
– pagina facebook : https://www.facebook.com/B-to-B-Women-in-Ethic-Business-728707250561224/?fref=ts
http://www.selfbrand.it/be-to-be-women-in-ethic-business-networking
w
ww.fidapa.org

Donatella Rampado