Hafez Haidar presenta “Il razzismo spiegato ai giovani” libro edito da Diarkos
23 gennaio ore 17,00 in diretta on line https://www.youtube.com/watch?v=zlZQhbPg2ls
Hafez Haidar, Accademico Emerito, candidato al premio Nobel per la pace nel 2017 e nel 2020 e al premio Nobel per la Letteratura nel 2019, Presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana, Direttore Generale Internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, Presidente onorario del premio giornalistico Maria Grazia Cutuli e ambasciatore del medesimo premio nel mondo, Direttore di una collana dei Cervi Volanti presso la casa editrice Marotta e Cafiero di Scampia, docente di master class per cantanti e poeti con Mogol ed Aletti, è uno scrittore e poeta di origine libanese, ma di cittadinanza italiana, nato il 25 Maggio 1953 a Baalbeck (Libano), antica città romana conosciuta come “l’Olimpo degli dei”, ha studiato Filosofia Greca ed Araba all’Università di Beirut. Trasferitosi in Italia, ha studiato per alcuni mesi all’Università di Perugia; in seguito si è iscritto all’Università degli Studi di Milano, dove si è laureato in Lettere Moderne e specializzato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica con il massimo dei voti. Nel 1986 ha abbandonato la carriera diplomatica ed ha iniziato a dedicare tutta la sua attività all’insegnamento e alla scrittura per costruire un ponte di dialogo tra l’Italia e il Medio Oriente. Ha insegnato presso l’Università della Terza Età di Milano e di Cesano Maderno, presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo; attualmente è insegnante presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha tenuto anche corsi finanziati dalla Comunità Europea. Ha pubblicato vari libri di saggistica e di narrativa con Mondadori, Piemme, Rizzoli, Bompiani, Rusconi,Fabbri, La Meridiana e Mondolibri.
Nel 2002 è stato insignito del Premio letterario Basilicata Sezione Letteratura Spirituale e Poesia Religiosa, che precedentemente era stato assegnato a Papa Benedetto XVI, allora Cardinale Ratzinger, al Cardinale Ravasi, Ministro della cultura della Santa Sede Vaticana, a Elio Toaff, Capo dei rabbini di Roma, a Padre David Maria Turoldo e al poeta Mario Luzi.
Nel 2003, in qualità di scrittore e poeta, ha partecipato con Francesco Giorgino, Noa, padre Ibrahim Faltas, custode della terra Santa, gli artisti Michele Lobaccaro e il Quartetto Napoletano alla serata artistico – culturale “Notte Mediterranea”, trasmessa da Rai Uno e realizzata al fine di instaurare un ponte di pace tra i popoli del Mezzogiorno e del Mediterraneo.
E’ considerato uno dei maggiori studiosi delle religioni del Libro a livello mondiale (Dizionario Comparato delle religioni monoteistiche ed. Piemme).
Ha curato e tradotto le seguenti opere: Le ali spezzate di Gibran (Rizzoli), Le ninfe della valle di Gibran (Tea, Ugo Guanda Editore), Le fiabe arabe (Rusconi, Bompiani), Quartine del grande poeta Omar Khayyàm (Rizzoli, Fabbri editori), La città del mistero (Mondadori), Il figlio dei cedri di Gibran (Mondadori), Quando l’amore chiama seguilo (Piemme), Dove nasce l’amore (Piemme), Sindbad e il falco sapiente (Mondadori), Le mille e una notte (Oscar Mondadori, Mondo Libri, Donna Moderna), La notte ti parlerò d’amore (Piemme-Mondadori), Il precursore e il folle (Ugo Guanda, Tea), Come fiori nella polvere (Piemme), Donne che urlano senza essere ascoltate di Gibran (Imprimatur, distribuzione Mondadori, Rizzoli).
E’ inoltre autore della Letteratura araba (Rizzoli), della Storia della scrittura araba antica e moderna, de Il Profeta di Gibran (Romanzo Piemme), del romanzo storico Il Custode del Corano (Piemme), dei romanzi Bestseller Come sigillo sul tuo cuore, Maometto e i diamanti del Corano (Oscar Mondadori), Le donne che amavano Maometto (Piemme), Il viaggio notturno del Profeta (Piemme), La prediletta del Profeta (Piemme), Miriam a Gerusalemme ( La Meridiana ), Le mille e una notte Junior con 22 illustrazioni realizzate dall’autore, L’ultimo Profeta, Gibran nel mio cuore, ed. Tracce (vincitore del Premio Firenze 2014, Fiorino d’oro per la poesia edita), San Francesco e il Sultano, 2017, Imprimatur Editore, Lezioni di Pace, Islam, Corano, Terrorismo spiegati ai miei allievi, Imprimatur 2018, La voce del Profeta “Poesie”, Aletti Ed. 2020, Il razzismo spiegato ai giovani, Diarkos Edizioni 2020.
E’ stato relatore nel convegno “L’insegnamento della lingua araba in Italia” presso l’Università La Sapienza di Roma (14.6.2000) ed in altre conferenze relative alla storia e alla cultura del Mediterraneo a Bolzano, Palazzo della Provincia nel 2004, all’Università di Padova nel 2016, a Cuneo nel 2017, a Pavia nel 2018 e nel 2019 e a Genova nel 2020 con Massimo Cacciari ed illustri Filosofi Internazionali.
Nell’anno 2008 ha partecipato come giurato alla premiazione di Sandra Mondaini, Franco Nero, Ezio Greggio, Enrico Ruggeri, Corrado Calabrò, Cocuzza e Livia Pomodoro (Premio Award alla salute, Ospedale Macedonio Melloni, Fatebenefratelli, Milano).
Ha presieduto il Premio e la conferenza dei giornalisti e dei letterati arabi, a cui hanno partecipato le autorità diplomatiche ed arabe e il Console Generale d’Italia Dottoressa Simona Di Cristoforo, Unesco, 1 settembre 2016.
Durante la sua carriera accademica e letteraria ha vinto numerosi premi e riconoscimenti:
Premio Internazionale Sorrento nel Mondo, Medaglia d’Oro alla Cultura insieme a Lucio Dalla, Sorrento 22 Novembre 2006.
Premio al Dialogo, Tre volte Dio, Regione Puglia e città di Bari, 12 aprile 2007.
Premio Penisola Sorrentina, San Fele d’Oro, Narrativa alla Carriera con Giuliano Gemma Giorgino Francesco (Rai Uno), 7 agosto 2007.
Premio per la cultura e la narrativa da parte dell’Unione Nazionale degli scrittori della Lombardia, Circolo della Stampa, Milano, 5 ottobre 2007.
Premio Accademico Cesare Angelini Speciale, Università degli Studi di Pavia, 18 Novembre 2008 con la seguente motivazione: a Hafez Haidar che contribuisce con rigore e passione a far meglio conoscere la storia, la cultura e la civiltà dei popoli arabi.
Premio letterario internazionale Associazione chiese storiche, Primo premio narrativa edita, Palermo, 8 Novembre 2009.
Terzo Premio di Narrativa e Saggistica Edita, Concorso Internazionale città di Salò 2010.
Premio Europeo di arti letterarie via Francigena, Associazione europea, il Porticciolo, Primo premio Narrativa edita e inedita, Toscana, 20 giugno 2010.
Premio Assoluto Socialità e Cultura Giacomo Giardina, Bagheria, 29 Maggio 2010.
Premio Internazionale di Letteratura per la Pace Universale “Frate Ilaro del Corvo”, Primo classificato, Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Ameglia, 24 Luglio 2010.
Premio Firenze, Segnalazione d’Onore per la Saggistica Edita, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, Firenze, 4 Dicembre 2010.
Finalista al Premio Internazionale di Poesia, Accademia Giuseppe Gioacchino Belli, Campidoglio, Roma, 17 dicembre 2010.
Premio Nazionale di Poesia e di Narrativa “Ugo Foscolo”, secondo classificato Narrativa, Sigillo d’argento del Rettore dell’Università di Palermo e Trofeo del Presidente dell’Accademia, Accademia Universitaria di Lettere e di Scienze “Ruggero II di Sicilia” Palermo, 27 Febbraio 2011.
Premio Letterario Internazionale, I classificato per la Saggistica, Città di Cattolica, 16 Aprile 2011.
Premio Letterario Internazionale di poesia e di narrativa, II classificato, Recco, 7 Maggio 2011.
Premio alla Cultura, Poeti nella società Drepanum, Trapani, 12 Maggio 2011.
Premio Pax Dantis, Medaglia d’oro, Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Ameglia, 28 Maggio 2011.
Premio alla Carriera per Le Mille e una notte, Città di Pontremoli, Concorso Letterario a carattere Internazionale, 1 Aprile 2012.
Premio alla carriera, Premio Letterario Internazionale, IV Ed, 21 Aprile 2012, Città di Cattolica.
Oscar alla Carriera, Accademia Universitaria di Lettere, Scienze ed Arti Ruggero II di Sicilia, Palermo, 12 Giugno 2012.
Premio alla Carriera, Premio Letterario di Arti Letterarie, Thesaurus, Matera, 28 Ottobre 2012.
Nosside, Unesco World Poetry Directory, XXVIII Premio Mondiale di Poesia, Menzione Straordinaria come vincitore del Continente Asiatico, Reggio Calabria, 30 Novembre 2012.
Premio Speciale per Meriti culturali, Premio Internazionale di Arti Letterarie Thesaurus, Isola di Albarella 21-22 Settembre 2013.
Premio alla carriera, Juan Montalvo, Università Degli Studi di Milano, Consulado General Del Equador En Milan, Milano, 29 Novembre 2013.
Accademico Emerito ed ordinario presso diverse accademie di stampo nazionale ed internazionale (2013-2014- 2019.
Premio Internazionale Milano, per l’Assoluto valore dell’ opera poetica e l’importante contributo al progresso della cultura e della civiltà del nostro tempo. European Union Poetry Festival, Consulado General del Ecuador en Milan, 20 Maggio 2014.
Premio alla Cultura, Premio Internazionale di Arti Letterarie Thesaurus Terza Edizione, Albarella, 13- 14 settembre 2014.
Premio alla Carriera, Le Grazie Porto Venere, La Baia dell’Arte, Regione Liguria, Prov. di La Spezia, Comune di Porto Venere, Il Volo dell’Arte, 5 Ottobre 2014.
Menzione Straordinaria, unico premiato del Continente Asiatico e dei Paesi arabi, Nosside Mondiale per La poesia, Nosside -Unesco, 28 Novembre 2014. Massimo riconoscimento come poeta di Lingua Araba, Nosside -Unesco 28 Novembre 2014.
Fiorino d’oro, Vincitore Assoluto, XXXII Premio Firenze Europa 2014 per il volume “L’ultimo Profeta Gibran nel mio cuore”, Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze, 6 Dicembre 2014.
Premio del Ministero della Difesa Libanese per la pace, 12 Maggio 2016.
Premio alla Carriera, VerbumlandiArt, Galatone, 25 Settembre 2016.
Premio del Presidente dei parlamentari arabi per la Cultura e la Pace, Beirut, 22 Agosto 2016.
Premio dell’Unifil, ONU, per la Pace, Libano, 2016.
Premio dell’Università Libanese, Circolo della Stampa, 24 Agosto 2016.
Premio al Dialogo e alla Cultura dell’Unione degli scrittori Arabi, Circolo della Stampa, 24 Settembre 2016.
Premio del Ministero della Cultura libanese, 26 Settembre 2016.
Premio del Ministero dell’Informazione, 28 Settembre 2016.
Premio Giornalistico Nazionale Maria Grazia Cutuli, San Severo, 15 Ottobre 2016.
Premio Festival Spoleto, Biblioteca del Parlamento Italiano, Comunicare l’Europa 17 Novembre 2017.
XXIX Premio Anassilaos per la Cooperazione e la solidarietà tra i popoli, Palazzo della Regione di Calabria, 11 Novembre 2017 al Prof. Hafez Haidar, studioso di cultura e letteratura araba, scrittore e traduttore, tra i principali curatori e traduttori in italiano dell’opera di Khalil Gibran. Impegnato a conciliare i due mondi ritenuti erroneamente opposti, quello islamico e quello cristiano, evidenziando i numerosi punti di contatto e dimostrando la possibilità di una convivenza assolutamente pacifica tra le due culture, grandi ed antiche.
Premio Bagheria alla Carriera per la Letteratura, 8 Agosto 2018.
Premio Thesaurus Aulla alla Carriera per la Poesia, 2018.
Premio Culturale Nazionale “Unicamilano 2018” I classificato nella sez. libro edito di narrativa con l’opera “Lezioni di pace- il Corano,l’Islam e il terrorismo spiegati ai miei allievi”.
Premio Eccellenze Napoli Cultural Classic 2019, I classificato sez. scrittura.
Premio Tragos, 21 novembre 2019 alla Cultura e alla Conoscenza, piccolo Teatro di Milano, XIV Ed. Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia.
Premio nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia, Cortometraggi e Pittura Alberoandronico II edizione, Autori I classificato sez. narrativa, Roma, Campidoglio, 15 Marzo 2019.
Incarichi:
E’ Direttore Generale della Camerata dei Poeti di Firenze (2017) e della Rubrica “Echi del Mediterraneo” Gariwo, la Foresta dei Giusti (2017) Milano e delle riviste Leucanica e il Porticciolo, riguardanti i diritti umani e l’uomo nella storia.
Direttore di una collana Letteraria per i diritti umani presso la casa Editrice Marotta e Cafiero a Scampia ”Spacciatori di libri”.
E’ Presidente del Premio Montefiore, del Premio di Rovigo Biblioteca Guerrato per i diritti umani, del Premio di Poesia Nazionale Don Carlo Sabattini, Direttore del Premio Frate Ilaro del Corvo indetto dal Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Presidente del Comitato dei diritti umani dell’Associazione Thesaurus, Presidente per le politiche dei diritti umani dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, del Premio Energia per la vita, Milano, Presidente del Premio Verbumlandia Art, Presidente del Premio Napoli Cultural Classic.
E’ Consulente Scientifico del Premio Penisola Sorrentina, del Premio dell’Università di Padova e Presidente per i diritti umani del Premio Iplac 2018, Presidente per la narrativa e Coordinatore Generale alla Cultura del Premio Integrazione Culturale per un Mondo Migliore patrocinato dal Comune di Milano, dall’Università degli Studi di Milano e dal Consolato Generale dell’Ecuador 2016, Presidente del Premio Ischia nel Mondo, 7 Giugno 2014, Presidente del Premio Erice- Trapani 2017, 2018,2019, Presidente del Premio Bottega Letteraria, Seveso, 2018, 2019 e 2020, Presidente del Premio Assisi, 2019, 2020 – 2021, Presidente del Premio Internazionale Milano per i diritti umani 2018, 2019, 2020.
E’ attivista per i diritti della donna e per i diritti umani.
E’ inoltre intervenuto come scrittore e poeta in incontri pubblici e dibattiti trasmessi da Rai Tre, Telelombardia, Telenova, Antenna 3, Radio Rai Uno, Radio Rai Due, Radio Rai Tre e Radio Lombardia, Rai News 2020.
La sua biografia appare in diverse antologie a livello nazionale ed internazionale, tra cui Shifting and Shaping A national Identity, edited by Grace Bullaro, UK, novembre 2014.
Ambasciatore di Gariwo per i diritti umani, Ambasciatore della catena dei poeti di Pace VerbumlandiArt, Ambasciatore di Africa Onlus, Ambasciatore nel Mondo dell’Associazione culturale Iplac, Ambasciatore di Pace nel mondo del Premio Giornalistico Maria Grazia Cutuli, nonché vincitore del medesimo premio (5 ottobre 2016).
Candidato al Premio Nobel per la Pace 2017 e 2020 dall’Associazione dei Giuristi e Costituzionalisti dell’Ambiente e dalla Suprema Corte Internazionale per l’Ambiente (ICEF), al premio Nobel per la Letteratura 2019 dall’Università di Pavia e da numerose Associazioni Letterarie.
Recentemente ha partecipato ad un progetto economico industriale a favore dell’Africa e dell’Italia, permettendo a un centinaio di persone di lavorare e sperare in un futuro migliore; ha raccolto, tramite associazioni italiane, aiuti per la Croce Rossa Libanese, agosto- Settembre 2020.
In occasione della crisi che ha colpito recentemente il Libano, è stato intervistato da Rai News e da diverse testate giornalistiche, tramite le quali si è prodigato per aiutare i libanesi in difficoltà.
Membro nel Scientific Commitee, nominato dalla Professoressa Ines Testoni e dal Professor Luigi Grassi nel 2017.
Delegato e responsabile culturale nel Convegno Internazionale “La Diaspora libanese” organizzato dal Ministero degli Esteri Libanese per creare rapporti culturali, religiosi e sociali tra il Libano, l’Italia, l’Europa, l’America e il resto del Mondo e per una cultura di Pace, 3, 4, 5 Maggio 2016.
Congressi per il dialogo interreligioso e culturale e la lotta contro il Terrorismo e il Fondamentalismo islamico:
III Guerra Mondiale, Aula Magna Università Degli Studi di Padova, Identity Agonies, International Conference.
Lectio Magistralis: Gli Uomini Giusti e la lotta contro l’ingiustizia e il terrorismo, Fondazione del Corriere della Sera, 4 Novembre 2016.
SEVESO, 15 aprile 2016 – Fondazione lombardia per l’ambiente Seveso.
Le ferite della contemporaneità: un mondo in conflitto. Nel centenario del genocidio armeno, le figure dei Giusti per ricostruire il dialogo tra i popoli.
Dialogo tra Pietro Kuciukian co-fondatore di Gariwo, Hafez Haidar poeta e scrittore libanese e Giovanni Beduschi vignettista e autore satirico, mediatore sarà Salvatore Pennisi, della commissione didattica di Gariwo.
Congresso Internazionale organizzato da Gariwo presso il teatro Parenti di Milano con gli interventi del Professor Olivier Roy, del giornalista Alberto Negri, e di Hamadi ben Abdesslem, 14 Febbraio 2017
Lectio Magistralis “La pace e gli Uomini Giusti”, Sala convegno del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”, Caserta, 4 Marzo 2017.
“Libertà e pace – Commemorazione della Liberazione”, comune di Bregnano, 25 aprile 2017.
“Il ruolo e l’importanza della Letteratura per abbattere i muri dell’odio e dell’ingiustizia”, Aula Magna Municipio di Cuneo, 17 settembre 2017, 10^ edizione della Summer School Cespec.
“Gerusalemme, culla d’amore, focolare di guerra”, Università Degli Studi di Padova, Orto Botanico, 3 novembre 2017.
Lectio Magistralis “Lezioni di Pace. Islam, Corano e Terrorismo”, International Institute for European Studies “Antonio Rosmini”, Bolzano, 19 Dicembre 2017.
“Terrorismo islamico a Incontri senza censura”, Bassano del Grappa, 27 Marzo 2018.
“Lezioni di pace”, Imperia, 14 aprile 2018.
Lectio Magistralis “Il Corano e il Terrorismo”, Università Degli Studi Di Pavia, 23 settembre 2018.
Relatore al Convegno Internazionale organizzato dall’Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR) “Concordia discors. Il dialogo interreligioso nello spazio della filosofia”. Aula Magna, Università Degli Studi di Genova, 14 novembre 2019.
Lectio Magistralis “Storia dell’Islam, del Corano e del Terrorismo”, Master in Immigrazione e genere organizzato dalla Professoressa Anna Rita Calabrò, Università Degli Studi di Pavia, 13 Gennaio 2020.
Lectio Magistralis “I concetti giuridici nel Corano e il Terrorismo” rivolto ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale, Dipartimento di Studi Giuridici, organizzato dal Professor Giovanni Cordini, 15 Gennaio 2020.
La tutela della creatività personale, vedi video in cui relatore è Hafez Haidar socio Benemerito di Assosinderesi.
Per conoscere Assosinderesi vedi video