Lavoro, come si cerca – Una volta un partecipante mi disse : “Fuori c’è il NULLA cosmico”.
Potevo comprendere il suo punto di vista, ma sapevo che il cosmo va affrontato con competenza. Il corso in questione prevedeva un percorso formativo sugli skills per accompagnare circa duecento dipendenti rientrati dalla cassa integrazione all’uscita definitiva dall’azienda, persone che avevano lavorato 20-30 anni per la stessa azienda, era innegabilmente un momento difficile e di enorme tensione. Il dopo azienda “sicura” sembrava un cosmo irraggiungibile. In questi anni ho formato persone scontente del proprio lavoro, persone che il lavoro lo avevano perso e altre che avevano un posto di lavoro, magari anche prestigioso, ma desideravano cambiarlo. Quale che sia il motivo del cambiamento la domanda che sorge spontanea è : ” Come trovo lavoro?”
In questi anni anche il ruolo di chi fa ricerca e selezione del personale è cambiato e dopo aver formato in oltre tre socità di recruiting diversi Head Hunter suggerisco di affrontare il “nulla cosmico” con informazioni che lo possano rendere più conosciuto. Come primo passo suggerisco di lasciar stare i vecchi giornali cartacei, o meglio sfogliarli come fossero un opzione B al lavoro di ricerca che volete iniziare. Dedicare la maggior parte parte del “lavoro” di ricerca di lavoro va fatta a mio avviso, ma anche degli Head Hunter che ho avuto in aula, su Internet. Per chi non è esperto di web può sembrare un impresa , ma è molto più facile di quanto sembri e in più si può avere accesso a molte più informazioni in tempi ridotti rispetto ai giornali cartacei.
Le aspettative devono essere reali, probabilmente non troverete lavoro nella prima ora di ricerca, perchè appunto è un lavoro cercare lavoro e più sarete determinati e in qualche modo disciplianti e meglio sarà per voi.
Il primo suggerimento è preparare un Cv base, che dovrà poi essere modificabile in base all’azienda o agli skills richiesti. Attenzione si tratta di dare evidenza di volta in volta alle vostre competenze, interessi e altre informazioni richieste e NON di mentire vedi anche cosa ne pensa un famoso Head Hunter come GABRIELE GHINI Managing Director di Transearch, fra i primi otto gruppi di executive search al mondo.
Di seguito vi elenco una serie di suggerimenti per trovare lavoro tramite il web:
- Monster.it. molto conosciuto ed utilizzato dalle aziende e dai privati. Un vero network per trovare un nuovo impiego. Consente, previa iscrizione (registrazione), di cercare annunci e di pubblicare il proprio curriculum in rete in modo tale da renderlo facilmente reperibile alle aziende che cercano personale.
- InfoJobs è un altro usatissimo sito che permette di trovare e offrire lavoro su Internet grazie a un sistema di annunci che mette in comunicazione aziende e lavoratori. Anche in questo caso è richiesta la registrazione.
- Indeed è un semplicissimo motore di ricerca, gratuito e senza obbligo di registrazione
- Jobgratis– altro sito Internet al quale è possibile rivolgersi per cercare annunci di impiego in tutta Italia.
- Jobrapido– altro motore di ricerca piuttosto conosciuto
- LinkedIn è quello che utilizzano ormai le migliori aziende, le aziende di recruiting e gli Head Hunter . Investite tempo e se necessario denaro (con un consulente) per crearvi un profilo di qualità. Non potete NON ESSERE su linkedin se state cercando lavoro. Ogni azienda, ogni selezionatore ogni persona interessata a voi per motivi di business andrà su linkedin a cercarvi. Evitate quindi foto, post e descrizioni di voi che non siano professionali.
Se il desiderio è di iniziare un’ attività come free lance e magari all’estero ecco un sito interessante
- Freelancer.com è un servizio online dedicato in maniera specifica ai freelance in cerca di lavoro.
Per saperne di più
– leggi anche perchè cambiare lavoro
– per scrivere un cv leggi serve aiuto
– se avete difficoltà a registrarvi nei siti o complicazioni tecniche, ritengo che il migliore on line a dare questi tipi di consigli sempre veritieri e facili da eseguire sia Salvatore Aranzulla
– Cosa fare durante un colloquio leggi articolo di Rodgy Guerrera