Quanto costa non essere empatici nel Business? lo dimostra l’Arward Business Review.
Secondo l’ Harward Business Review, Empatia è la nuova parola d’ordine dei maggiori Leader aziendali. L’indice economico “Empathy Index” http://theempathybusiness.co.uk/empathy-brand-index/ del 2016 dimostrò come l’empatia, può essere misurata attraverso l’impatto emotivo che riusciamo a suscitare. Questo approccio determina un processo di cambiamento, di conseguenza, è uno dei fattori più importanti per un business di successo perché ne influenza la crescita, la produttività e l’utile per dipendente.
Con empatia si intende la capacità di un undividuo o azienda di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d’animo di un’altra persona o segmento di clienti.
L’Indice “Empatia” cerca di rispondere alla domanda: Quali sono le aziende che stanno creando con successo culture empatiche? Le aziende empatiche sono quelle che attraggono talenti, fidelizzano fornitori creando partnership e si distinguono nel mercato.
Le prime tre aziende emaptiche del 2016 sono risultate secondo la ricerca:
- Netflix
Scorrendo nei primi 20 posti della classifica non compare nessuna azienda
italiana, forse dobbiamo farci qualche domanda. Non si tratta quindi solo di saper sorridere ma di costruire un piano comunicativo congruente al proprio mercato di riferimento.
Temo quindi che si torni anche ad uno stile di Ethic Business leggi anche per approfondire l’articolo fatto di ascolto, comunicazione corretta, rispetto, gentilezza e congruenza.